Skip to Content

8-9-10-11 Luglio Duemiladieci



Quest’anno una grande festa vi aspetta.
Non una sola giornata, nemmeno due, bensì quattro!
Eventi musicali, sportivi, ricreativi, gastronomici, culturali e … chi più ne ha più ne metta!
Tutto questo sarà LEFFESTATE 2010, una coinvolgente manifestazione organizzata dall’associazione LeffeGiovani in collaborazione con il Comune di Leffe, con l’obiettivo di animare il paese e richiamare giovani, anziani e famiglie nelle strade del centro.

La manifestazione, denominata LEFFESTATE 2010 per sottolineare l’aria di festa che aleggerà in questi quattro giorni estivi, si svolgerà sul territorio del Comune dall’8 all’11 Luglio 2010.
Sarà allestita una grande zona pedonale ( da Via Viani a Via Europa ) al fine di garantire lo svolgimento delle varie proposte di animazione dislocate in diversi punti del paese e di favorire le varie attività commerciali.

Il programma, ricco e variegato, prevede una serie di eventi di diverso genere in modo da poter coinvolgere tutta la popolazione e soddisfare le esigenze di chiunque, dai più piccini agli anziani, dagli sportivi agli amanti della musica, dell’arte e della buona cucina.

La manifestazione si aprirà all’insegna della tradizione, con il concerto dei sessanta elementi del Premiato Corpo Musicale di Leffe in collaborazione con la Banda città di Seriate , che per l’occasione proporranno pezzi eccezionali, tra cui brani di Fabrizio de Andrè.
Il venerdì, poi, si entrerà nel vivo, con il concerto di Ale & Nico Benz; mentre chi ama il ballo liscio non può perdersi la serata danzante a passo di tango, valzer e mazurka.
Gli eventi si faranno sempre più numerosi nella serata di Sabato. Si parte con l’aperitivo, accompagnato dalle note frizzanti di un duo jazz; a seguire potrete assistere a concerti di gruppi provenienti da diverse zone d’Italia e allietare le vostre orecchie con un mix di musica, dal genere bluegrass country al rock & roll per finire con un concerto pop di un nuovo gruppo emergente.
E se arrivati a questo punto non siete ancora sazi, avrete tutta la giornata di Domenica per fare il pieno. Nel pomeriggio giochi e attività vi faranno divertire, ma anche mettere alla prova e sudare (cosa vi viene in mente se si dice palo della cuccagna??), mentre a chiudere la manifestazione ci penserà una band irresistibile che quest’anno ha sfiorato il successo televisivo.
Solo per citare alcuni degli ospiti: il funambolico pianista rock’n roll Matthew Lee con la sua BIG BAND SHOW (tappa del Tour Europeo 2010) , i Caponord, Ale & Nico Benz, gli Sleys, i Latitude Sound, i Bluegrass Truckers, … e molti altri.

LEFFESTATE sarà anche un’occasione per poter assaggiare i prodotti tipici delle “Cinque Terre della Val Gandino”; sarà infatti allestito un punto di degustazione che permetterà di entrare in contatto con i sapori della nostra terra e gustare ottimi piatti locali, accompagnati da pregiati vini.

Per l’intera durata di LEFFESTATE 2010 è previsto, inoltre, un torneo di calcio 3 vs 3 su campo di erba sintetica per accontentare gli amanti dello sport, mentre per i più piccoli sarà allestito un “baby park”, con attrazioni e animazione.
Da segnalare inoltre la maratona di spinning e la possibilità di vedere e provare su un percorso appositamente allestito le famose Soap Box Rally, le tradizionali macchinine di legno.

LEFFESTATE è anche cultura e arte: nelle giornate di Sabato 10 e Domenica 11 Luglio il centro del paese sarà il fulcro della 3^ edizione della mostra-mercato “Impara l’arte e mettila da parte”, una manifestazione in cui artigiani ed artisti esporranno le loro creazioni e dimostreranno in strada la loro attività per coinvolgere il visitatore, facendolo immergere in un’atmosfera incantata di incontro tra passato e presente.

Oltre a quest’evento culturale, sarà realizzata una mostra cinematografica che, attraverso filmati di eventi particolari, ripercorrerà la storia di Leffe dagli anni ’60 in poi; perché no, sarà divertente riconoscere se stessi o rivedere nonni, parenti e amici quando erano giovani.

La manifestazione potrà contare anche sulla collaborazione dei commercianti del paese, che per tutte e quattro le giornate terranno aperte le loro attività, e delle associazioni locali che si faranno conoscere e proporranno iniziative per coinvolgere ulteriormente il pubblico in una cornice di festa e allegria.

LEFFESTATE 2010: un evento imperdibile! Non mancare!